Sono, o meglio dire, ero in possesso di un Olivetti P6060, che usavo intorno al 1975 - 1984 per scrivere programmi, gestire contabilità, fare i primi disegni al computer.
Quando è stato dismesso, funzionante, è stato riposto, assieme a tutti i manuali, floppy, stampante Editor 4ST e a un monitor funzionante.
La macchina è espansa al massimo della ram, ha scheda di interfaccia parallela IPSO, scheda di interfaccia seriale, scheda video, stampante termica integrata, e le piastre della cpu sono state sostituite con quelle di un P6066.
Infatti in quegli anni alle varie “Fiere del Radioamatore” si trovavano tantissime schede degli Olivetti, spesso perfettamente funzionanti. Quindi dispongo anche di qualche scheda di ricambio, e di una scheda di espansione: cioè una più lunga del normale, con solo piste, che serve per “montare all’esterno” le schede.
Anche grazie a un buon rapporto che ero riuscito ad instaurare con i tecnici dell’assistenza Olivetti e coi commerciali, dispongo anche di qualche nota tecnica e di svariati programmi applicativi originali con manuali e dei dischi per la generazione dell’ultimo sistema operativo rilasciato.
Questa macchina è stata poi sostituita con Macintosh, che del progetto Personal Computer Olivetti condivide la qualità dell’approccio e la filosofia di rispetto per l’utente.
Ora, visto che nonostante le buone intenzioni non la accendo da quando è stata riposta, ho deciso di regalarla, e quindi ho postato su it.comp.retrocomputing
La cosa ha suscitato più interesse di quanto avrei immaginato, e allora ho deciso di provvedere a fare una scansione di tutta la documentazione che ho - o almeno quella che sta in raccoglitori ad anelli, viste le migliaia di pagine - anche in funzione della disponibilità di uno scanner veloce con alimentatore automatico.
Pertanto nell’apposita sezione sono riportati tutti questi documenti.
Inoltre il destinatario del “regalo”, da vero appassionato, si è impegnato a mettere a disposizione copie dei floppy - con modalità da stabilire - e permettere anche di visionare la macchina.
Si è anche impegnato a regalarla ad altri interessati, qualora non potesse o volesse più tenerla.
Di seguito inserisco le principali notizie circa la disponibilità della documentazione: se siete interessati potete anche sottoscrivere il feed RSS.
Potete contattarmi a r.cipriani chiocciola cernaia dot it